Si è concluso il concorso RicicloAMO dell’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Cena di Ivrea che ha visto protagoniste le classi seconde dell’Indirizzo Servizi Culturali e di Spettacolo in collaborazione con Società Canavesana Servizi per realizzare un manifesto di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata.
L’iniziativa nasce dall’idea di trovare un canale di comunicazione accattivante e immediato che permetta ai giovani di ragionare sulle conseguenze dell’abbandono dei rifiuti e sul mancato rispetto delle regole di conferimento, creando una vera e propria cultura del rispetto del territorio, della comunità in cui si vive, della scuola in cui si studia e ci si muove quotidianamente.
Compito dei ragazzi è stato sviluppare il progetto di comunicazione in tutte le sue fasi dall’ideazione all’impostazione grafica alla definizione del layout definitivo, utilizzando linguaggi e stili che potessero avvicinare gli studenti dai 14 ai 18 anni al tema della raccolta differenziata attraverso un approccio educativo peer to peer.
La prima fase del progetto si è concretizzata in una una specifica sessione formativa con gli studenti tenuta da SCS, attraverso cui condividere alcune informazioni basilari sulla corretta differenziazione dei rifiuti, sulla sostenibilità ambientale e sul ciclo del rifiuto.
Successivamente le ragazze e i ragazzi hanno lavorato in gruppo o singolarmente per immaginare e definire un manifesto da presentare alla Società Canavesana Servizi che ha scelto cinque tra tutti i lavori presentati che sono stati votati da tutto l’Istituto. Qui trovate i primi tre classificati e il gruppo di lavoro:
1° classificato: Tu lo mangeresti
Di Dio Giuseppe , Faure Angelica, Mongiat Pietro , Nuzzolese Giuseppe
2° classificato: È easy… bro!
Corazza Elia, Russo Luca
3° classificato Tutto torna!
Fiorino Noemi, Pintus Alessandro
Nell’area comunicazione del nostro sito trovate la versione scaricabile dei tre manifesti scaricabili
Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.
Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.
Pagina aggiornata il 03/05/2022