L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) svolge attività di regolazione e controllo di vari settori tra cui il ciclo dei rifiuti.
L’Autorità regola i settori di competenza, attraverso provvedimenti e, in particolare:
- Predispone e aggiorna il metodo tariffario per la determinazione dei corrispettivi sia per il servizio idrico integrato sia per il servizio integrato dei rifiuti e approva le tariffe predisposte dai soggetti preposti;
- Definisce i livelli minimi di qualità dei servizi per gli aspetti tecnici, contrattuali e per gli standard di servizio;
- Svolge attività di monitoraggio, di vigilanza e controllo
Con la DELIBERAZIONE 31 OTTOBRE 2019 443/2019/R/RIF ARERA ha emanato le disposizioni aventi ad oggetto il modello di calcolo atto a determinare le entrate tariffarie per l’erogazione del servizio integrato di gestione dei rifiuti.
Sulla base di tali Entrate Tariffarie, regolarmente validate dall’Ente di Governo che nel nostro territorio è il Consorzio Canavesano Ambiente, i singoli Comuni provvedono a determinare le tariffe per le proprie utenze.
SI ritiene importante ribadire che il modello di calcolo, partendo da dati certi riferibili ai bilanci consolidati di Comuni e Società di gestione come S.C.S. Spa, restituisce i costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti.
I rapporti tariffari tra i Comuni e la S.C.S. Spa sono invece regolati dal contratto di servizio e dall’approvazione in assemblea societaria delle tariffe con il bilancio previsionale. Allo stato attuale, per tale ultimo aspetto, non vi è quindi legame con l’ente di regolazione ARERA.
Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.
Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.
Pagina aggiornata il 12/11/2020