La raccolta dei RAEE – Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Di che materiale parliamo?

Le AEE sono le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: tutti gli oggetti che per funzionare dipendono dalla corrente elettrica collegati alla rete oppure alimentati da pile e batterie. Quando smettono di funzionare diventano RAEE, Rifiuti Elettrici ed Elettronici.

I RAEE contengono sia sostanze inquinanti (come clorofluorocarburi) e tossiche (come il mercurio), sia materiali riciclabili come il vetro, la plastica e il ferro. Raccoglierli separatamente e riciclarli significa non disperdere queste sostanze nell’ambiente, ridurre l’inquinamento e tutelare la nostra salute, ma anche recuperare molte materie prime da riutilizzare in nuovi processi produttivi (art. 4 lettera e del D. Lgs. 49/2014).

Se sull’oggetto, sulla sua confezione o sul foglio di garanzia è presente il simbolo del cassonetto barrato, si tratta di un RAEE e deve essere inviato a strutture di raccolta separate per il recupero e il riciclaggio. La marcatura RAEE deve figurare su tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato dell’UE.

I RAEE si dividono in domestici e professionali a seconda che siano originati da nuclei domestici o da attività commerciali, industriali, istituzionali e di altro tipo. Nei nostri centri di raccolta puoi conferire esclusivamente i RAEE originati dai nuclei domestici e i RAEE di origine commerciale, industriale, istituzionale e di altro tipo analoghi, per natura e quantità, a quelli originati dai nuclei domestici. (per informazioni e chiarimenti chiedi a SCS 0125 632500 e scs@scsivrea.it).

I 5 raggruppamenti dei RAEE domestici

I RAEE sono raggruppati in 5 categorie che corrispondono ai 5 contenitori in cui si collocano i RAEE al centro di raccolta:

R1 FREDDO E CLIMAFrigoriferi, condizionatori, congelatori
R2 GRANDI BIANCHILavatrici, lavastoviglie, cappe, forni
R3 APPARECCHI CON SCHERMITelevisori e schermi piatti, televisori e schermi a tubo catodico, tablet, smartphone, cornici digitali, ecc.
R4 PICCOLI ELETTRODOMESTICI ED ELETTRONICA DI CONSUMO
Piccoli elettrodomestici, apparecchi elettronici o digitali, apparecchi di illuminazione, pannelli fotovoltaici, ecc.
R5 SORGENTI LUMINOSELampade fluorescenti, lampade fluorescenti compatte, tubi fluorescenti, LED, lampade a scarica

Come fare la raccolta differenziata

I RAEE domestici sono gestiti come rifiuti urbani e possono essere conferiti:

  • nei  centri di raccolta SCS
  • attraverso l’apposito servizio domiciliare di raccolta ingombranti
  • al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura analoga (1 contro 1) o anche senza acquisto nel caso sussistano le condizioni dell’”uno contro zero” (solo presso i Distributori con superficie minima di 400mq e solo per piccoli dispositivi e apparecchiature elettroniche non superiori a 25cm, senza obbligo di acquisto di nuove apparecchiature equivalenti).

Per i RAEE professionali, invece, è il produttore o il detentore a farsi carico delle operazioni di raccolta, trasporto e trattamento.

Per saperne di più visita il sito del Centro di Coordinamento RAEE

Perchè raccogliere i RAEE?

Indirizzare i RAEE al corretto trattamento:

  • Evita la dispersione di sostanze pericolose nell’ambiente.
  • Riduce il consumo di materiali ed energia e limita l’emissione di gas serra.
  • Valorizza le materie prime recuperate da impiegare in nuovi processi produttivi, anziché destinarle a discariche o inceneritori.

I progetti finanziati dal Centro di Coordinamento Raee

Il progetto RIGENERAEE

Il progetto è finalizzato a sensibilizzare la popolazione del territorio gestito sul corretto conferimento dei RAEE e sulle modalità di utilizzo dei Centri di Raccolta, in un’ottica anche di prevenzione e contrasto degli abbandoni di questa tipologia di rifiuti nel territorio.

Sono previste una serie di iniziative di sensibilizzazione informazione rivolte ai cittadini e l’attivazione di un servizio di raccolta dei piccoli rifiuti elettronici nelle scuole secondarie di primo grado e nei comuni con più di 2000 abitanti

Agliè
Banchette
Bollengo
Borgofranco
Caluso
Ivrea
Mazzè
Montalto
Pavone
Romano Canavese
San Giorgio Canavese
San Giusto Canavese
Strambino

Il progetto RAEE AL CENTRO

Il progetto si propone di incoraggiare la cittadinanza a raccogliere separatamente i RAEE portandoli nei Centri di Raccolta e/o conferendoli tramite la raccolta domiciliare ingombranti per poterli avviare al riciclo, riducendo l’inquinamento, tutelando la nostra salute e recuperando molte materie prime da riutilizzare in nuovi processi produttivi.

Il progetto si articola in una serie di iniziative di comunicazione rivolte alla cittadinanza e in un progetto pilota che prevede l’attivazione di un servizio di raccolta dei piccoli RAEE nelle scuole superiori del territorio.

Qui potete visionare e scaricare i materiali informativi:

RAEE AL CENTRO per i cittadini

Manifesto RAEE AL CENTRO
Pieghevole RAEE AL CENTRO
Youtube - video R1
Facebook - Infografica R1
Youtube - video R2
Facebook - Infografica R2
Youtube - video R3
Facebook - Infografica R3
Youtube - Video R4
Facebook- Infografica R4
Youtube - Video R5
Facebook - Infografica R5

RAEE AL CENTRO per le scuole

Banner per il sito
Scheda didattica 1
Scheda didattica 2
Scheda didattica 3
SCS e la scuola - Il mondo dei RAEE
Presentazione RAEE studenti
Attenzione Attenzione

Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.

Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.

Pagina aggiornata il 21/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri