Partecipa anche tu al Concorso Ecoattivi

Dettagli della notizia

Il concorso è attivo fino al 31 marzo 2026 e partecipare è semplice

Data:

01 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Che cos'è il concorso EcoAttivi?

Il concorso EcoAttivi è un'iniziativa nazionale che incoraggia studenti, famiglie e cittadini ad adottare comportamenti sostenibili nella loro vita quotidiana. È una sfida collaborativa in cui i partecipanti guadagnano punti per le loro azioni ecologiche e aiutano la scuola che hanno scelto a vincere premi.
Il progetto adotta un approccio di "gamification", utilizzando giochi, sfide e classifiche per motivare i partecipanti. È promosso da Acsel, Cidiu, SCS e SIA (per conto del Consorzio CISA) in collaborazione con la piattaforma EcoAttivi.

Come partecipare

Partecipare è semplice e gratuito:
● Scarica l'app: Scarica l'app gratuita "EcoAttivi" sul tuo cellulare.
● Scegli una scuola: Nella sezione "PROFILO" dell'app, seleziona l'istituto scolastico che vuoi sostenere. I punti che guadagni verranno duplicati e donati alla scuola.
● Guadagna punti: Accumula punti compiendo azioni positive.

Come guadagnare punti

I partecipanti possono guadagnare punti attraverso varie azioni sostenibili, come:
● Mobilità: Guadagna 10 punti per ogni km percorso a piedi o in bicicletta. L'opzione "Bike to work" ti permette di ottenere 20 punti per ogni km.
● Quiz e missioni: Rispondi ai quiz per ottenere 5 punti per ogni risposta esatta. Completa le missioni per un punteggio variabile a seconda della missione.
● Gestione dei rifiuti: Compostaggio domestico: Guadagna 600 punti una tantum inviando una foto della tua compostiera; Centri di Raccolta: Ottieni 100 punti a settimana leggendo un QR code presso un Centro di Raccolta.
● Partecipazione alla comunità: Invita un amico: Guadagna 100 punti per te e per ogni amico che scarica l'app tramite il tuo invito; Eventi: Ottieni 400 punti scansionando un QR code durante un evento ecologico.
Premi

I premi

Il concorso offre due categorie principali di premi:

● Premio nazionale: Ogni partecipante concorre a un'estrazione finale di un'AUTO ELETTRICA. L'estrazione è prevista per aprile 2026.
● Premi per le scuole: L'istituto con il punteggio più alto nel territorio della Rete Corona Nord Ovest vincerà la mostra educativa "Disastri e meraviglie", un'esposizione dedicata all'ambiente e alla sostenibilità. Inoltre, ogni azienda si riserva di premiare con una menzione speciale al merito un istituto per ogni bacino.

Durata del concorso

La raccolta punti si concluderà il 31 marzo 2026. L'estrazione dei premi avverrà ad aprile 2026.

Corona Nord Ovest_Regolamento concorso Ecoattivi_080825

 

Ultimo aggiornamento: 28/11/2025, 16:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri