Il Comune di Agliè, in accordo con SCS, ha iniziato una campagna di prevenzione per l’abbandono ormai troppo frequente dei rifiuti nelle zone circostanti le isole ecologiche. Attraverso la collaborazione e il sostegno del Comando dei Carabinieri sono state installate nel Comune di Agliè delle videocamere mobili, a rotazione in diversi punti del paese, che hanno ripreso alcuni utenti nell’atto di abbandonare i rifiuti all’esterno delle campane per il vetro e la plastica. A questo punto, sono scattate le sanzioni.
I dati che arrivano in generale dalla raccolta differenziata di quest’ultimo periodo per il territorio nel suo complesso e, in particolar modo, dalla raccolta della plastica, sono davvero preoccupanti e sinonimo di un abbassamento della soglia di attenzione dei cittadini per questo servizio.
Le strategie messe in atto dai Comuni, e questa di Agliè ne è un esempio, non sono certo finalizzate ad accrescere le casse cittadine, bensì a combattere un fenomeno sempre più diffuso che colpisce indirettamente anche chi si comporta correttamente e differenzia i rifiuti.
I costi della pulizia del sito inquinato dai rifiuti abbandonati, così come di una raccolta differenziata svolta con scarsa attenzione e correttezza ricadono su tutti: cittadini, comuni e ambiente.
Attraverso piccole attenzioni quotidiane possiamo davvero fare la differenza e, laddove i rifiuti non possono essere conferiti nelle campane, è possibile utilizzare i centri di raccolta dislocati nei diversi comuni che, da questa settimana hanno anche ampliato l’orario di apertura.
Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.
Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.
Pagina aggiornata il 27/05/2020