La recente ripresa di molte attività produttive e l’allentamento delle restrizioni di movimento per le persone porterà ad un incremento nell’utilizzo di guanti e mascherine e, di conseguenza, all’aumento delle necessità di smaltimento di questo tipo di rifiuti.
L’Istituto Superiore di Sanità fornisce alcuni importanti chiarimenti in merito, suddividendo in tre differenti casistiche:
1. guanti e mascherine provenienti dalla popolazione in cui sono presenti soggetti positivi in isolamento o quarantena obbligatoria:
– mascherine e guanti monouso, fazzoletti, tovaglioli, carta in rotoli vanno smaltiti nei RIFIUTI INDIFFERENZIATI
– tutti i dispositivi utilizzati direttamente dai soggetti positivi o in quarantena vanno chiusi in un sacchetto prima di metterli nell’indifferenziato
2. guanti e mascherine provenienti dalla popolazione in cui NON sono presenti soggetti positivi in isolamento o quarantena obbligatoria:
– la raccolta differenziata NON DEVE essere interrotta
– mascherine e guanti monouso, fazzoletti, tovaglioli, carta in rotoli vanno smaltiti nei RIFIUTI INDIFFERENZIATI
3. guanti e mascherine monouso provenienti da personale in attività lavorative non esposti a specifici rischi professionali:
- guanti e mascherine vanno smaltiti in specifici contenitori dedicati (cestini individuali nei singoli ambienti di lavoro o cestini chiaramente identificati presenti nei luoghi frequentati o frequentabili da più persone);
- i punti di conferimento vanno collocati preferibilmente in prossimità dell’uscita dal luogo di lavoro e al riparo dagli agenti atmosferici;
- i contenitori devono essere situati in locali che garantiscano un adeguato ricambio di aria e in contenitori areati;
- i sacchi, prima di essere chiusi da personale addetto, devono essere sanificati;
- solo dopo essere stati chiusi adeguatamente con nastro adesivo o lacci, i sacchi possono essere prelevati.
Ricordiamo per tutelare la propria salute e quella degli altri di non abbandonare guanti e mascherine nell’ambiente
Linee Guida ISS Smaltimento guanti e mascherine |
Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.
Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.
Pagina aggiornata il 25/05/2020