Cambiano i bidoni SCS: una scelta più sostenibile ed efficiente dal punto di vista ambientale ed economico

Sono arrivati i nuovi contenitori per la raccolta dei rifiuti!

Le attrezzature avranno tutte la vasca dello stesso colore grigio, mentre il coperchio avrà il colore determinato dal tipo di rifiuto che può contenere: arancione per l’indifferenziato, giallo per la carta, marrone per l’organico, grigio per gli sfalci, verde per il vetro (solo per le utenze non domestiche) e blu per plastica e metalli (solo per le utenze non domestiche). Nulla cambia, invece, per le campane di multimateriale e vetro già posizionate nel territorio e a disposizione dei cittadini che resteranno invariate per colore e modalità di utilizzo.
Ogni bidone avrà, inoltre, il proprio adesivo identificativo che riporta il tipo di rifiuto inseribile e alcune semplici indicazioni su cosa è corretto o meno gettare all’interno e come conferire.

Quali sono i vantaggi che porterà questo cambiamento?

  • La vasca grigia ci permette di essere più flessibili nella gestione delle attrezzature: tutte le vasche della stessa dimensione sono adattabili ai coperchi di diverso colore e viene facilitato l’assemblaggio dei contenitori.
  • La vasca grigia è più sostenibile dal punto di vista ambientale: è costituita di materia prima seconda, derivata dal riciclo e recupero dei rifiuti o dallo scarto di lavorazione delle materie prime, contrariamente al materiale colorato fatto di materia prima vergine.
  • Rispetto al bidone interamente colorato, la vasca di colore scuro ha una maggiore tenuta rispetto alle basse temperature e ai raggi UV.
  • I nuovi bidoni hanno un costo inferiore, cosa che, nel lungo periodo, permetterà un risparmio economico per SCS e, di conseguenza, per i Comuni soci.

Qui di seguito trovate alcune anteprime della nuova batteria di contenitori (questi sono solo alcuni esempi, ogni bidone manterrà le diverse capacità attualmente disponibili) e gli adesivi applicati:

Attenzione Attenzione

Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.

Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.

Pagina aggiornata il 21/09/2021

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri