Alla conclusione delle valutazioni dalla Commissione Paritetica composta da ANCI, Produttori di AEE, Associazioni delle Aziende di raccolta e Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE), istituita per l’identificazione degli assegnatari dei contributi del Bando RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), il progetto presentato da SCS si è posizionato al 3° posto della graduatoria della Misura C (realizzazione di progetti di comunicazione locale e di sistemi per la raccolta continuativa dei RAEE domestici sul territorio).
Gli obiettivi prioritari dell’idea progettuale sono:
– incoraggiare il corretto conferimento dei RAEE nei Centri di Raccolta del territorio, con focus sulle tipologie di RAEE conferibili e contrasto agli abbandoni;
– promuovere un nuovo servizio di raccolta dei piccoli RAEE che verrà attivato presso 14 plessi delle Scuole superiori di secondo grado del territorio, informando i circa 5900 studenti che saranno coinvolti sul corretto utilizzo dei contenitori dedicati.
Le principali attività che verranno sviluppate nel prossimo anno saranno:
1. Campagna specifica per i cittadini e i Comuni sul corretto conferimento dei RAEE e sulle diverse tipologie
2. Animazione territoriale attraverso spazi informativi temporanei nei luoghi di principale aggregazione (parchi, mercati, piazze cittadine) e presso i centri di raccolta
3. Attivazione del nuovo servizio di raccolta dei piccoli RAEE presso le scuole secondarie di secondo grado del territorio in collaborazione con i vari Istituti.
Quest’ultima azione, in particolare, prevede la collocazione di appositi contenitori per la raccolta dei piccoli RAEE maggiormente in uso tra gli studenti (cuffie, cellulari, tablet, etc) all’interno delle scuole superiori con l’attivazione di una specifica raccolta da parte della Società che, nel caso in cui il progetto abbia un buon riscontro tra gli studenti, potrà proseguire anche dopo il termine del progetto. Contestualmente verrà, inoltre, realizzata un’apposita campagna di informazione e sensibilizzazione proprio nelle scuole per aiutare il corretto utilizzo dei nuovi contenitori.
Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.
Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.
Pagina aggiornata il 01/12/2021