Da venerdì 3 luglio nel territorio del Comune di Salerano tutti i cittadini dovranno obbligatoriamente conferire i rifiuti indifferenziati esclusivamente nei sacchetti arancioni dati in dotazione dal Comune per il servizio porta a porta di SCS.
Questa decisione nasce, da un lato, dalla necessità di rafforzare il controllo sulla tipologia dei rifiuti indifferenziati inseriti nei sacchi (i sacchetti, infatti, sono semitrasparenti ed è possibile verificare se ci sono rifiuti palesemente errati all’interno), dall’altro, per prevenire ulteriori peggioramenti nei dati sulla qualità della raccolta.
La decisione è stata accompagnata da un’estesa e capillare campagna informativa che ha visto protagonista proprio la Sindaca del Comune, Tea Enrico, volta a promuovere la differenziazione dei rifiuti per tutti i tipi di raccolta: plastica, vetro, carta, organico, ingombranti, utilizzo dei centri di raccolta.
Il 03 luglio, primo giorno dal cambio di procedura, la Sindaca accompagnerà i mezzi SCS nel giro di raccolta per sensibilizzare ulteriormente i cittadini che non si fossero uniformati alle nuove disposizioni.
A partire dal 10 luglio, invece, i rifiuti esposti bordo strada in sacchetti di colore diverso (sacchi neri o similari), verranno lasciati di fronte alle abitazioni e i proprietari verranno sanzionati alla stregua di un abbandono di rifiuti.
Scs non può che sostenere e supportare con i mezzi e gli operatori a propria disposizione iniziative di questo tipo, il cui unico obiettivo è cercare di riportare l’attenzione dei cittadini sull’importanza di gestire correttamente la raccolta differenziata, per evitare un inevitabile impatto sull’inquinamento ambientale e sulla crescita delle tariffe rifiuti.
Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.
Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.
Pagina aggiornata il 01/07/2020