Un mondo che fa la differenza per le scuole e non solo!

Dettagli della notizia

Società Canavesana Servizi lancia la nuova campagna di comunicazione:

Data:

07 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Società Canavesana Servizi sperimenta ormai da tempo nuovi strumenti indirizzati a incentivare, sensibilizzare, condividere non solo le informazioni sulla corretta gestione dei rifiuti, ma anche il senso e significato profondo che ha per il nostro territorio ridurre la produzione di indifferenziato e promuovere l’economia circolare. “L’obiettivo prioritario è far capire che il contributo di ogni cittadino è cruciale. Ma un’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti non può e non deve limitarsi solo a proporre regole e indicazioni su come gestire correttamente la raccolta, sottolinea il Presidente di SCS Calogero Terranova. La vera sfida da sviluppare collettivamente è creare un processo condiviso con la comunità di cittadini per produrre sempre meno rifiuti attraverso il riutilizzo, le buone partiche, lo scambio, in un’ottica di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale”.

Proprio partendo questi presupposti, ci si è interrogati su come individuare una chiave comunicativa che fosse accattivante e coinvolgente per diversi target, catturasse l’attenzione, senza dimenticare l’azione fondamentale di sensibilizzare e informare.

Grazie alla collaborazione con Elena Mirandola, un’artista del nostro territorio, racconta il Direttore Generale di Società Canavesana Servizi Andrea Grigolon, abbiamo, quindi, studiato una campagna che fosse accattivante e bella dal punto di vista grafico e visivo, associando slogan ironici e divertenti ai vari materiali che possono essere conferiti nella raccolta differenziata. Abbiamo pensato che adottare un approccio ludico, divertente e ironico potesse trasformare un dovere civico in un'azione partecipativa e piacevole, rendendo la comunicazione più efficace nel generare un cambiamento nei comportamenti a lungo termine.”

In cosa consiste, quindi, la campagna di comunicazione? Verranno presentati 4 personaggi rappresentativi di 4 diverse tipologie di materiali: il flacone del detersivo per l’imballaggio in plastica, la bottiglia di vino per l’imballaggio in vetro, la patata per il rifiuto organico, la busta e le carte da gioco per la carta e il cartone. Ad ogni personaggio è associato uno slogan e ogni figura viene declinata in differenti tipologie di gadget, tra cui adesivi e segnalibri destinati specificatamente alle scuole in cui vengono realizzati i laboratori, oltre a borse in tela e agende che potranno essere impiegate anche in manifestazioni e eventi a cui SCS partecipa nel territorio. I protagonisti della campagna verranno presentati in una carrellata di post sui social nelle prossime settimane, cogliendo l’occasione per promuovere la corretta raccolta associata ai vari rifiuti.

E non solo. L’iniziativa si inserisce nel progetto più ampio di promozione della raccolta differenziata “un mondo che fa la differenza”, in cui rientra anche il concorso di idee che coinvolge le scuole secondarie di primo grado. “Proprio il concorso rappresenta per noi una sfida, prosegue il Direttore Generale Grigolon, e rappresenta il nostro sogno nel cassetto da anni. Valorizzare gli spazi che accolgono i nostri centri e promuoverne la funzione nobile, di riciclo e recupero dei materiali, infatti, ci permette di associare ad un comportamento virtuoso una emozione positiva. L’idea è che questa sia una prima sperimentazione che possa essere allargata nei prossimi anni scolastici anche a scuole di diverso ordine e grado”. Nel bando si prevede la presentazione di elaborati artistici e quello vincente verrà riprodotto con la classe che si è aggiudicata il primo premio in un murales all’interno del centro di raccolta di Ivrea, sempre con il coordinamento artistico di Elena Mirandola che darà così coerenza a tutto il progetto.

Essere sostenibili, conclude il Presidente Terranova, può essere divertente e ogni gesto dal più semplice al più complesso può costruire complessivamente la misura del nostro contributo ad un cambio di rotta. E si parte da azioni davvero semplici come differenziare correttamente i nostri rifiuti e non abbandonarli fuori dai contenitori o nell’ambiente. Ognuno può fare la sua parte. Il dovere di SCS è dare il proprio contributo veicolando le informazioni corrette, dando piccoli e grandi suggerimenti, sviluppando iniziative che possano portare le informazioni capillarmente a quanti più cittadini possibile con gli incontri organizzati dalle amministrazioni comunali o i laboratori nelle scuole”.

Proprio l’attività di sensibilizzazione negli istituti scolastici rappresenta un grande punto di forza dell’azienda che anche quest’anno ha superato le 250 adesioni ai laboratori, ogni anno sempre rinnovati nei contenuti e negli strumenti, rafforzando la collaborazione insostenibile con i docenti che partecipano sempre con fiducia e sensibilità alle iniziative proposte.

Ultimo aggiornamento: 07/01/2026, 14:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri