Seminario Gestione sicurezza appalti

Dettagli della notizia

Dal sistema di qualificazione delle imprese alla gestione delle interferenze

Data:

08 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Il 06 maggio si è svolto presso la nostra sede il seminario intitolato GESTIONE SICUREZZA APPALTI: DAL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE IMPRESE ALLA GESTIONE DELLE INTERFERENZE.

Il seminario è stato organizzato al fine di condividere un momento formativo con gli operatori economici di SCS che quotidianamente supportano la Società nell’espletare quelle attività accessorie e necessarie per lo svolgimento della nostra attività quotidiana sia all'interno sia all'esterno della nostra sede.

Sono state, infatti, invitate imprese di manutenzione, servizi, impianti finali di destino dei rifiuti, aziende che erogano per conto di SCS servizi di raccolta sul territorio e di settore, oltre alle imprese della Rete Corona Nord Ovest. Anche il personale dipendente di Società Canavesana Servizi coinvolto direttamente nel tema trattato era presente: ogni giorno, con il proprio lavoro, Direzione, Servizio Prevenzione e Protezione, Preposti e Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza danno un  prezioso contributo per una efficace gestione della sicurezza.

Il seminario è stato realizzato grazie all'organizzazione e al supporto di Confservizi che ha affiancato SCS nella progettazione dell’evento.

Il relatore, Dott. Michele Montrano, partendo dalla Legge 03 Agosto 2007 n 123 ha illustrato l’obbligatorietà della redazione del DUVRI analizzando in modo puntuale i contenuti di cui all’art. 26 del DLgs 81/08 anche riportando gli orientamenti giurisprudenziali di alcune sentenze di Cassazione quali Cassazione Penale, sez.IV, 05 Febbraio 2020 n.4886 Autista investito da un muletto e responsabilità del committente. Non basta prendere in considerazione il rischio nel DUVRI: va data concreta e adeguata attuazione alla previsioni di sicurezza.

È stato, inoltre, approfondito l’art. 27 del DLgs 81/08 che ha introdotto la previsione normativa del Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti a far data dal 01/10/2024.

Oltre ad una analisi puntuale della norma, sono stati condivisi diversi esempi pratici che hanno permesso di dare un taglio molto operativo al pomeriggio di lavoro.

Ultimo aggiornamento: 08/05/2025, 11:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri