Parte il progetto RIGENERAEE finanziato dal Centro di Coordinamento RAEE

Dettagli della notizia

BANDO del 02 04 2024 CONTRIBUTI ECONOMICI FINALIZZATI ALL’IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA RAEE misura C realizzazione di progetti per la raccolta continuativa dei RAEE domestici sul territorio e di comunicazione locale

Data:

14 Novembre 2024

Tempo di lettura:

In occasione del bando finalizzato all’implementazione del sistema RAEE indetto dal Centro di Coordinamento RAEE, SCS spa, con delega del Consorzio Canavesano Ambiente, ha presentato il progetto di comunicazione finalizzato a sensibilizzare la popolazione del territorio gestito da Società Canavesana Servizi spa sul corretto conferimento dei RAEE e sulle modalità di utilizzo dei Centri di Raccolta, prevenendo e contrastando gli abbandoni nel territorio.
Abbiamo ricevuto la conferma del riconoscimento del contributo, collocandoci nella 1° posizione della graduatoria nazionale con 97/100.
La finalità principale del progetto è aumentare il quantitativo di rifiuti elettronici raccolti nel nostro territorio, inferiore al pro capite della Città Metropolitana, della Regione Piemonte e della media nazionale.
Il progetto RIGENERaee si sviluppa attraverso diverse iniziative di sensibilizzazione, educazione e animazione territoriale:

Campagna di comunicazione nei Comuni

• Campagna di affissioni sul tema del corretto conferimento dei rifiuti elettronici
• Consegna di pieghevoli e locandine da distribuire presso gli sportelli aperti al pubblico degli uffici comunali
• 2 iniziative di raccolta di prossimità dei RAEE presso il mercato di Ivrea attraverso il posizionamento di uno specifico contenitore
• 2 iniziative di animazione in occasione di feste e manifestazioni con nostro personale dedicato.

Attivazione di micro raccolte di piccoli RAEE nelle scuole secondarie di primo grado

• Posizionamento di 1 contenitore in ogni plesso delle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio in cui conferire piccoli RAEE (telefoni, cuffiette, tastiere, caricabatterie, mouse, tablet, console, etc.) che prevederà l’attivazione di un servizio di raccolta ad hoc per questo tipo di conferimenti.
• Formazione di insegnanti e studenti con specifici incontri finalizzati a informare sul corretto utilizzo del nuovo contenitore e sul conferimento di tutte le categorie di RAEE
Si intercetteranno così oltre 2600 studenti in 16 plessi e, tramite la loro formazione e sensibilizzazione, le famiglie, gli insegnanti di riferimento e il personale scolastico.

Educazione ambientale per le scuole secondarie di secondo grado

• Nelle scuole superiori in cui le micro raccolte sono già attive dal 2022, verrà, invece, realizzato uno spettacolo teatrale sotto forma di quiz interattivo che affronti il tema della tutela ambientale e della corretta gestione dei rifiuti elettronici con dinamiche non formali e interattive

Attivazione di micro raccolte di piccoli RAEE nei Comuni con più di 2000 abitanti

• Nei Comuni del territorio con più di 2000 abitanti verranno collocati all’interno degli uffici comunali in cui è previsto l’accesso al pubblico gli stessi contenitori dedicati alla raccolta dei piccoli RAEE posizionati presso le scuole. I Comuni coinvolti saranno: BOLLENGO, S. GIORGIO C.SE, AGLIÈ, ROMANO, BANCHETTE , S. GIUSTO C.SE, MONTALTO DORA, BORGOFRANCO, PAVONE, MAZZÈ, STRAMBINO, CALUSO , IVREA
• Realizzazione di manifesti specifici che indicano l’attivazione della micro raccolta nel proprio Comune (in alternativa alla campagna di affissione standard presso gli altri comuni del territorio)
• Organizzazione di un incontro di formazione specifico per preparare i dipendenti e gli amministratori sull’utilizzo del contenitore e sulla gestione del servizio.

Tutti i contenitori destinati alle micro raccolte saranno corredati da adesivo con le istruzioni di conferimento e da pannello informativo posizionato direttamente sul bidone.
Il progetto si concluderà entro il 30 settembre 2025

Ultimo aggiornamento: 14/11/2024, 14:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri