Parte RAEE AL CENTRO il nuovo progetto sui Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Le AEE sono le apparecchiature elettriche ed elettroniche: tutti gli oggetti che per funzionare dipendono dalla corrente elettrica oppure sono alimentati da pile e batterie. Quando le AEE smettono di funzionare diventano RAEE, rifiuti elettrici ed elettronici. I RAEE contengono non solo sostanze inquinanti e tossiche, ma anche materiali riciclabili fondamentali come il vetro, la plastica e il ferro.
Raccogliere separatamente i RAEE significa iniziare il percorso che li condurrà ad essere riciclati e recuperati e non disperdere nell’ambiente le sostanze inquinanti che contengono. Otteniamo così importanti risultati per la nostra salute e per quella dell’ambiente: riduciamo l’inquinamento e recuperiamo molte materie prime da riutilizzare in nuovi processi produttivi.

Con la campagna di comunicazione RAEE AL CENTRO, supportata dal Centro di Coordinamento RAEE (l’organismo centrale che si occupa di ottimizzare la raccolta, il ritiro e la gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia www.cdcraee.it) Società Canavesana Servizi spa si impegna a incoraggiare i cittadini a conferire i propri RAEE nei Centri di Raccolta del territorio o a prenotare il loro ritiro a domicilio tramite la raccolta degli ingombranti (vedi la pagina dedicata nel nostro sito), affinché vengano correttamente avviati al riciclo e si recuperino molte materie prime da riutilizzare.

I RAEE sono suddivisi in 5 categorie e attraverso la campagna di comunicazione ne approfondiremo la conoscenza. Partiamo con gli R1 – freddo e clima!

La categoria dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche R1 “freddo e clima” è costituita da frigoriferi, congelatori, apparecchi che distribuiscono automaticamente prodotti freddi, condizionatori, deumidificatori, pompe di calore, radiatori a olio, altre apparecchiature per lo scambio di temperatura (con fluidi diversi dall’acqua), asciugatrici con pompa di calore.

Cosa si ottiene da un vecchio frigorifero?
● 66,1% metalli ferrosi
● 15,3% poliuretano
● 10,5% plastica
● 6,78% metalli non ferrosi
● 1,32% altro
(Fonte: raccoltaraee.it)


Attenzione Attenzione

Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.

Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.

Pagina aggiornata il 21/03/2022

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri