Si è concluso l’anno scolastico e con esso anche gli interventi di educazione ambientale realizzati da SCS nelle scuole del territorio gestito dalla società. Nonostante le grandi difficoltà che tutti voi conoscete benissimo legate all’emergenza epidemiologica e all’impossibilità di poter essere presenti in aula, 1350 studenti hanno partecipato ad 87 laboratori, di cui 39 nella scuola primaria, 38 nella secondaria di primo grado, 7 nelle sezioni della scuola dell’infanzia e 3 con I Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA).
I nostri interventi si sono svolti attraverso l’utilizzo di piattaforme on line che ci hanno permesso di entrare in aula virtualmente, utilizzando svariati strumenti di didattica a sostegno e integrazione al kit didattico illustrato ai docenti nell’incontro a loro dedicato svoltosi nel mese di novembre.
Attraverso presentazioni, quiz, giochi e schede che gli studenti hanno ricevuto prima dell’incontro, abbiamo affrontato il tema della gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata inserendoli nella prospettiva più ampia della sostenibilità ambientale. Proprio il tema della sostenibilità, applicato all’agenda 2030 dell’ONU è stato uno dei temi più richiesti e in linea, in particolare, con i programmi che i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado stanno svolgendo in tutte le classi (30 laboratori su questo tema su un totale di 38 laboratori erogati nelle scuole medie).
Tutti gli argomenti, oltre ai laboratori specificatamente dedicati alla raccolta differenziata, hanno affrontato e declinato gli argomenti legandoli alla gestione dei rifiuti e alla loro riduzione, approfondendo anche il ciclo del rifiuto che permette ai bambini e ai ragazzi di comprendere cosa accade ai diversi tipi di materiale dopo essere stati gettati nel bidone.
Alcuni laboratori si sono articolati attraverso una progettazione partecipata in cui gli studenti stessi hanno ideato proposte innovative di sostenibilità da applicare nel proprio contesto di vita e nella scuola, pensando come ridurre l’impatto ambientale e come rendere più puliti e accoglienti i luoghi in cui trascorrono le proprie giornate. Gli studenti hanno poi proposto i propri progetti attraverso video, presentazioni PowerPoint o guide per differenziare meglio, dando così concreta applicazione ai contenuti appresi nel laboratorio.
I laboratori si sono rivelati, quindi, anche quest’anno un’importante opportunità di scambio e condivisione, in cui speriamo che gli studenti abbiano acquisito conoscenze e consapevolezza maggiori su come ciascuno di noi può agire per rispettare e tutelare l’ambiente in cui vive e, dall’altra, noi stessi ci siamo sentiti arricchiti dai contributi, dalle idee e dalle riflessioni che le ragazze e i ragazzi hanno portato in aula. Un grande ringraziamento anche a tutto il corpo docente che ha dimostrato grande attenzione e partecipazione alle nostre proposte.
Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.
Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.
Pagina aggiornata il 28/06/2021