Ogni europeo usa in media 198 sacchetti l’anno per un tempo medio di 20 minuti. Il 90% dei sacchetti è monouso e finisce nell’immondizia e nell’ambiente anche per 500 anni. Ogni anno finiscono nei nostri mari 12 milioni di tonnellate di plastica che danneggiano gravemente l’ecosistema della flora e della fauna marina.
Ma la plastica riguarda anche e soprattutto noi: quella che gli animali mangiano, viene ingerita a nostra volta e ci vogliono dai 100 ai 500 anni per smaltire un sacchetto di plastica nell’ambiente (riusciamo, infatti, a riciclarne solo una piccola parte).
Cosa prevede l’Unione Europea?
L’Unione Europea ha definito la Strategia europea per la plastica nell’economia circolare in cui rientra la misura in cui si vieta il rilascio di sacchetti gratuiti nei negozi e supermercati ( Direttiva 2015/720 del Parlamento Europeo e del Consiglio).
Entro il 2021 saranno vietate:
- posate di plastica monouso (forchette, coltelli, cucchiai e bacchette)
- piatti di plastica monouso
- cannucce di plastica
- bastoncini cotonati fatti di plastica
- bastoncini di plastica per palloncini
- plastiche ossi-degradabili, contenitori per alimenti e tazze in polistirolo espanso
Il 90% delle bottiglie di plastica dovrà essere raccolto dagli Stati membri entro il 2029 e le bottiglie di plastica dovranno contenere almeno il 25% di contenuto riciclato entro il 2025 e il 30% entro il 2030.
E noi cosa possiamo fare?
- Utilizziamo sacchetti lavabili e riutilizzabili
- Evitiamo cibi con imballaggi in plastica
- Scegliamo cibi non confezionati
- Preferiamo il vetro che può essere sterilizzato e riutilizzato innumerevoli volte
Guarda il nostro video per avere altri spunti!
Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.
Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.
Pagina aggiornata il 12/01/2021